Greta Thunberg vs Trump: “votate per Biden!”

Annunci

La paladina della rivoluzione green negli scorsi giorni ha fatto una dichiarazione sui suoi social che ha diviso l’opinione pubblica:

<<Non ho mai espresso opinioni politiche. Ma le prossime elezioni US sono al di sopra e al di la di tutto. Inutile dire che Biden è lontano da quello che dovrebbe essere necessario. Ma, voglio dire… sapete… porca miseria! Quindi organizzatevi e sapete chi votare! #bidenharris2020 ps. “Biden non fermerà il fracking. questo è un fatto” dice Kamala Harris. Ma gli americani senza dubbio hanno il potere di farglielo fare. e di fargli fare molto più di questo…>> traduzione del post instagram di Greta Thunberg

Nel suo post Greta dice proprio apertamente per chi votare, il candidato dei democratici Joe Biden.

In questo articolo commenteremo il polverone che questo post sta creando attorno alla ragazzina da 10 milioni e mezzo di follower su instagram, in occasione delle prossime elezioni USA.

Unisciti alla nostra community di facebook, li troverai i nostri articoli freschi di giornata e tanti spunti di conversazione e riflessione tra i membri della nostra community. Cosa aspetti? clicca su greenstuff.blog/community, dì la tua e segui le nostre pagine social:

Si terranno il prossimo 3 Novembre e saranno le 59esime elezioni presidenziali della storia degli Stati Uniti D’America.

Contrariamente a quanto si pensi, in America non esistono solo i repubblicani e i democratici, certo sono i partiti maggiori e praticamente gli unici che si giocheranno la presidenza alla resa dei conti, ma non sono gli unici.

Esistono infatti altri partiti minori come il partito libertario, quello dei verdi e molti altri piccoli partiti che in genere hanno una tematica forte da portare avanti come ad esempio il partito proibizionista o quello per la legalizzazione della marijuana.

Il testa a testa tra Biden e l’attuale presidente Trump, così come per l’ultima che vedeva contrapporsi Trump e Ilary Clinton, è molto serrato e fare delle previsioni sul risultato potrebbe essere quasi impossibile al momento.

In questo contesto si inseriscono i VIP, i personaggi famosi che così come hanno già fatto nelle precedenti elezioni (vedi per esempio il video Di Robert De Niro dove invitava le persone non votare per Trump ndr.) non possono fare a meno di dire la loro, cercando (riuscendoci) ad influenzare una parte di opinione pubblica.

Ed è qui che anche Greta Thundberg dice la sua in merito alle elezioni USA.

Tralasciando il fatto che lei è nata e vive in Svezia, e che quindi non è direttamente coinvolta nelle elezioni USA (anche se effettivamente il potere economico degli Stati Uniti influenza tutto il mondo) possiamo dire che lei fa parte di quella cerchia di personaggi famosi che cercano di influenzare l’andamento di un’elezione.

Giusto? Sbagliato? ne possiamo parlare…

Il fatto che Greta sia intervenuta nella lotta tra i vari candidati ha mosso notevoli polemiche, molte delle quali mosse anche dalle persone che la seguono in materia di cambiamento climatico.

Facciamo ordine e partiamo dal principio.

La campagna di Greta nella lotta al cambiamento climatico, l’ha inevitabilmente messa in contatto con le sfere politiche, ricordiamo ad esempio il suo discorso che ha scosso molte coscienze alla sede dell’ONU, perché portare avanti una battaglia così grossa ti porta e ti DEVE portare a colloquiare con i politici, gli unici in grado di correggere i comportamenti della società.

Il punto qui però è diverso, perché un conto è parlare con chi ricopre già un ruolo in politica e farsi portavoce di un movimento pacifista che chiede “semplicemente” di invertire la rotta e cominciare a fare qualcosa di buono per il pianeta, un altro è quello di invitare la gente a votare per un candidato piuttosto che un altro a delle elezioni.

Che poi (come dice lei stessa) Biden non ha in programma di assecondare le richieste del movimento globale di cui Greta è portavoce, ma (dice lei) che successivamente il popolo americano saprà come far fare a Biden le cose giuste.

Non so voi ma a me non sembra qualcosa per cui valga la pena mettere una x

Cioè non fraintendetemi, non sto parlando del programma di Biden né di quello di Trump, il punto è cambiare il proprio voto per poi sperare che la pressione pubblica faccia fare al futuro presidente US passi in avanti nella lotta al cambiamento climatico. Sembra un ragionamento onestamente campato in aria.

Innanzi tutto, come descritto prima, non esistono solo i democratici e i repubblicani, ma anche i verdi che in teoria (in teoria) dovrebbero avere molti più aspetti in comune con Greta e il suo movimento rispetto a quanto ne può avere un partito che fino a 4 anni fa ha governato gli USA con Obama, che non ha ridotto minimamente nessun tipo di emissione.

Obama verrà ricordato per l’Obama care, ma non centra una cippa con l’ambiente.

Appoggiare il candidato dei Verdi,  Howie Hawkins sarebbe stato più giusto. Sempre che si voglia esprimere una preferenza in pubblico, cosa che non è automatica e spesso (come anche in questo caso) non lungimirante.

La verità è che indipendentemente da chi vincerà le elezioni si continuerà a lottare, a divulgare informazioni sul cambiamento climatico e si continueranno a fare manifestazioni e proteste perché i politici hanno sempre poca memoria per quel che il popolo chiede, mentre invece ricordano benissimo le promesse fatte a chi li sovvenziona.

Greta non ti schierare, non dire alle persone chi dovrebbero o chi non dovrebbero votare, porta avanti i contenuti importanti, quelli per cui lottare. Salvare il pianeta non è cosa da poco, non ti fare distrarre da elezioni, politica e politici. Tu che sei riuscita ad ottenere così tanta visibilità e così tanto potere d’influenza, limitati a parlare di cose per cui la gente ti ascolta. parla di come salvare il mondo, non entrare in politica.

Annunci
Annunci

One Reply to “Greta Thunberg vs Trump: “votate per Biden!””

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...