S.O.S. DIFENSORI

Iniziativa ideata e promossa da greenStuff.blog e dai Difensori della Natura, il gruppo pubblico facebook più grande d’Italia

Da quando noi di greenStuff.blog abbiamo cominciato a collaborare attivamente con i Difensori della Natura, ci siamo subito resi conto che in Italia la “questione ambientale” non riguarda solo la transizione Ecologica, anzi.

In moltissimi comuni Italiani ci si ritrova ancora a dibattere su iniziative, progetti e riqualificazioni volute dalle amministrazioni a dir poco discutibili.

Per mesi abbiamo seguito le emergenze legate agli alberi di Peschiera Borromeo, Vieste, Pietrasanta, Avezzano, Cagliari, Pescara,.. sentendoci impotenti di fronte alle scelte incomprensibili delle varie Amministrazioni di tagliare alberi sani.

Per questo Difensori della Natura ha lanciato una petizione per la Tutela degli alberi e del verde urbano: Petizione · Tutela degli alberi urbani · Change.org.

L’iniziativa SOS Difensori nasce su impulso delle numerose segnalazioni pubbliche e private di tagli di alberi urbani specialmente quelli più grandi e vetusti.

Tagliamo 50 alberi secolari, ma ripianteremo un centinaio di piantine che tra 50 anni (forse) saranno alberi…

un Sindaco a caso

Questi pini alterano il manto stradale, sostituiamoli…

un altro sindaco a caso

Ristrutturiamo la piazza per far spazio ad un’opera di un artista internazionale, ah dimenticavo per farlo dobbiamo abbattere 25 tigli…

un altro sindaco a caso

… E se le parole non sono abbastanza eccovi una carrellata d’immagini che rendono sicuramente meglio l’idea…

Piazzale Paolo VI Vieste (FG), prima e dopo la “riqualificazione”.

Il parcheggio di un’area di servizio autostradale o di un anonimo centro commerciale della periferia di qualsiasi città è molto meno brutto di tale scempio spacciato per riqualificazione!

Incapacità a gestire le risorse e scarso amore del proprio paese hanno partorito tale “parcheggio”. Per sistemare “cordoli e asfalto spostato” si è proceduto ad eliminare ben 53 pini domestici, belli e sani. Una costosa follia!

Piazzale Paolo VI Vieste (FG), prima e dopo la “riqualificazione”.

Proprio per questo motivo abbiamo deciso di FARE qualcosa.

Vivi in una qualunque parte d’Italia dove si stanno verificando situazioni che danneggiano l’Ambiente (inquinamento, abbattimenti e capitozzature selvagge di alberi urbani, rifiuti, violenze su animali,..) e ti senti solo, sfiduciato, impotente?

È capitato a molti purtroppo ma non deve continuare ad essere la regola ☹ Parola d’ordine: mai voltarsi dall’altra parte!

Noi di Difensori della Natura e GreenStuff.Blog ci siamo! E abbiamo pensato alla rubrica “SOS Difensori” proprio per supportare chiunque in Italia (ma non solo), voglia denunciare, dare visibilità, almeno provare a risolvere, in tempo reale, le emergenza ambientali italiane che, da nord a sud, sempre più di frequente, danneggiano la Natura. A 360°.

Non è più tempo di rimandare.

Daremo voce a tutte le persone in lungo ed in largo nello stivale che denunciano e lottano contro un sistema che dice di voler preservare la biodiversità e di combattere il cambiamento climatico, ma che poi nella realtà si comporta in tutt’altro modo.

S.O.S. Difensori, una voce tanti cori

Inviaci il tuo S.O.S. Difensori qui

Segui questi semplici step prima di inviarci il tuo S.O.S.

difensoridellanatura@greenstuff.blog

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...